cos'è architettura & co.

architettura & co. è stato pensato da paolo giardiello per mettere a disposizione di tutti, in particolare dei suoi studenti, i propri scritti, ricerche e riflessioni sull'architettura. il blog contiene testi pubblicati, versioni integrali di saggi poi ridotti per motivi editoriali, scritti inediti o anche solo riflessioni e spunti di ricerche. per questo non ha un ordine determinato, non segue un filo logico, ma rappresenta solo la sequenza temporale di occasioni in cui parlare di architettura, prima di farla "parlare", come invece dovrebbe, normalmente, essere.

17 gennaio 2012

avviso ai "naviganti"...


caro visitatore di architettura & co., caro spettatore,
forse gli ultimi post inseriti ti creeranno un po' di confusione.
Ed è giusto che ti spieghi.
Dopo molto tempo ho ritrovato i contenuti di alcuni miei vecchissimi hard disk e quindi, dopo averli convertiti a fatica da un vecchio programma di scrittura, sono rientrato in possesso di saggi, articoli un po' datati.
Si tratta di cose pubblicate, ma anche di versioni diverse da articoli pubblicati.
Mi sono reso conto che in fondo sono cose di cui a volte parlo ai miei studenti o che in ogni caso sono apparsi in riviste o pubblicazioni ora introvabili.
Per questo li ho inseriti, anche se senza date precise, perchè nella conversione dei file ho perso la loro data originale. Di alcuni ho perso anche le note, per cui le citazioni sono prive di riferimenti.
Ma mi fa piacere pubblicarli lo stesso e metterli a tua disposizione e in generale di chi è interessato alle mie ricerche.
In fondo Fehn, Lewerentz, Murcutt, il Funzionalismo nordico o il Modernismo uruguayano sono parte della mia formazione in cui ancora mi riconosco.
Per cui mi perdonerai la confusione causata dall'averli messi tutti insieme, ma spero possano soddisfare la curiosità che tu, come altri, ancora mostrate per quello che ho fatto e scritto, anche se ormai molti anni fa.
Per cui buona lettura....!

PG